MODALITA’ D’ISCRIZIONE AL CATECHISMO

Le iscrizioni si terranno:

sabato 19 settembre 2015 presso l’auditorium dell’oratorio

– alle ore 15.00: per i ragazzi col cognome dalla M alla Z.

– alle ore 16.00: per i ragazzi col cognome dalla A alla L.

Per i genitori che non potessero essere presenti in tale data e orario, sarà  possibile iscrivere i ragazzi domenica  27 settembre dalle ore 10.30 alle 12.00 nello stand della sagra.

Per motivi organizzativi vi invitiamo ad attenervi ai giorni e agli orari indicati e di non portare l’iscrizione in canonica o a catechismo iniziato. Vi ricordiamo, inoltre, che l’iscrizione può essere effettuata esclusivamente dai genitori.

QUOTA Al momento dell’iscrizione vi verrà richiesto un contributo di € 20 (per i fratelli € 15), importo che andrà a coprire almeno in parte le spese legate all’attività: fotocopie, materiale di cancelleria, riscaldamento e altre spese di gestione degli ambienti.

Per coloro che riceveranno il Sacramento della Prima Comunione: al momento della consegna della veste bianca vi verrà richiesto un contributo di € 60,  dei quali  10 verranno trattenuti per le spese di pulitura a secco della tunica, mentre i 50 rimanenti, richiesti a titolo di cauzione, vi saranno restituiti al momento della riconsegna della tunica stessa.

RAGAZZI DA FUORI PARROCCHIA

Sarebbe per noi una gioia poter accogliere anche i ragazzi provenienti da altre parrocchie,  ma purtroppo le forze su cui possiamo attualmente contare non sono neppure sufficienti per coprire le richieste delle famiglie della nostra comunità.

Per questo motivo ci rivolgiamo a tutti voi genitori, e vi proponiamo di aiutarci in questa bellissima esperienza, offrendo un po’ del vostro tempo collaborando con noi come:

• Catechista (non è richiesta la laurea in teologia, ma tanta generosità ed un pizzico di entusiasmo).
  • Aiutanti per tenere aperto il bar dell’oratorio negli orari di catechismo, affinchè possa diventare sempre più un punto di aggregazione per genitori e ragazzi.
  • Aiutanti nei gruppi di persone che si turnano per tenere decorosamente puliti e ordinati i locali dell’oratorio.

Ogni suggerimento e proposta saranno per noi preziosi.

GIORNI E ORARI

Il catechismo avrà inizio giovedì 8 ottobre ciascun gruppo secondo il proprio giorno e orario, e gli incontri avranno la durata di un’ora.

Sarà possibile scegliere tra le seguenti opzioni fino ad esaurimento posti:

• 2° elementare: giovedì 15,15 – venerdì 15,15 – sabato 9,30
  • 3° elementare: giovedì 16,30 – venerdì 15,15 – sabato 9,30
  • 4° elementare: giovedì 15,15 – sabato 9,30
  • 5° elementare: giovedì 15,15 – venerdì 16,30 – sabato 14,30
  • 5° elem. + 1° media: catechismo con metodo S. Filippo Neri (max 30 iscritti) catechismo con canto liturgico sabato 14,30
  • 1° media:  giovedì 15,15 – giovedì 16,30 – venerdì 16,30
  • 2° media:  giovedì 15,15 – giovedì 16,30 – venerdì 15,15
  • 3° media:  giovedì 15,15 – giovedì 16,30 – venerdì 15,15

PROPOSTA GRUPPO SAN FILIPPO NERI
Come già da due anni, per i ragazzi che frequentano il catechismo di 5^ elementare e 1^ media si offre l’opportunità di sostituire il catechismo con un’altra proposta educativo-cristiana: si tratta di partecipare al coretto di ragazzi che animerà con il canto la messa delle ore 9.30 di domenica per il periodo stesso del catechismo. Questo comporta la partecipazione delle prove ogni sabato dalle 14,30 alle 15,30. Durante le prove i ragazzi attraverso i testi dei canti e il loro servizio domenicale saranno educati non solo alla partecipazione attiva della S. Messa ma anche a crescere nella formazione cristiana.