Catechismo

E’ la gioia che si vive tra le piccole cose della vita quotidiana, come risposta all’invito affettuoso di Dio nostro Padre. Quanta tenerezza paterna si intuisce dietro queste parole!
La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia.

Ogni cristiano, in qualsiasi luogo e situazione si trovi, rinnovi oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, prenda la decisione di lasciarsi incontrare da Lui, di cercarlo ogni giorno senza sosta. Non c’è motivo per cui qualcuno possa pensare che questo invito non è per lui, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore»

Dio non si stanca mai di perdonare, siamo noi che ci stanchiamo di chiedere la sua misericordia. Colui che ci ha invitato a perdonare «settanta volte sette» (Mt 18,22) ci dà l’esempio: torna a caricarci sulle sue spalle una volta dopo l’altra. Nessuno potrà toglierci la dignità che ci conferisce questo amore infinito e incrollabile. Egli ci permette di alzare la testa e ricominciare, con una tenerezza che mai ci delude e che sempre può restituirci la gioia. Non fuggiamo dalla risurrezione di Gesù, non diamoci mai per vinti, accada quel che accada. Nulla possa più della sua vita che ci spinge in avanti!

Solo grazie a quest’incontro – o reincontro – con l’amore di Dio, che si tramuta in felice amicizia, siamo riscattati dalla nostra coscienza isolata e dall’autoreferenzialità. Giungiamo ad essere pienamente umani quando siamo più che umani, quando permettiamo a Dio di condurci al di là di noi stessi perché raggiungiamo il nostro essere più vero. Lì sta la sorgente dell’azione evangelizzatrice. Perché, se qualcuno ha accolto questo amore che gli ridona il senso della vita, come può contenere il desiderio di comunicarlo agli altri?

Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile.

Tratto da Esortazione Apostolica “Evangelium gaudium”

903, 2019

Ritiro per i bambini di 4° elementare della Co.Pas.

By |marzo 9th, 2019|Categories: catechismo|0 Comments

ritiro per i bambini di 4° elementare della Co.Pas. a S.Biagio di Callalta

903, 2019

Riunione Catechiste 3° Media della Co.Pas.

By |marzo 9th, 2019|Categories: catechismo|0 Comments

ore 20.30 a Silea, Riunione Catechiste 3° Media della Co.Pas.

Cresime Silea

ore 11.00 e ore 16.00, Cresime a Silea

Cresime Silea

ore 11 e ore 16.00 Cresime a Silea

Confessioni dei Cresimandi

ore 14.30 a Silea, Confessioni dei Cresimandi

2402, 2019

Cresima ragazzi di terza media Cendon

By |febbraio 24th, 2019|Categories: catechismo|0 Comments

Ore 16.00 a Cendon, con l’imposizione delle mani e l’unzione crismale mons. Cevolotto invocherà il dono dello Spirito Santo sui nostri ragazzi di terza media.

Li accompagniamo con la partecipazione e la nostra preghiera.

2402, 2019

Cresima ragazzi di terza media S.Elena

By |febbraio 24th, 2019|Categories: catechismo|0 Comments

Ore 18.00 a Sant’Elena, Celebrazione della S.Messa con il conferimento del Sacramento della Cresima da parte del Monsignor Cevolotto ai nostri ragazzi di terza media.

Accompagniamo con la preghiera i nostri ragazzi.

Confessione Cresimandi di Cendon e S.Elena

Ore 14.30 a Sant’Elena, Confessione Cresimandi di Cendon e S.Elena

2402, 2019

Incontro catechisti 4^ elementare della Co.Pas.

By |febbraio 24th, 2019|Categories: catechismo|0 Comments

Ore 20.30 in Oratorio a Sant’Elena, Incontro catechisti 4^ elementare della Co.Pas.

1602, 2019

Consegna Veste Bianca ai bambini di 4a elementare

By |febbraio 16th, 2019|Categories: catechismo|0 Comments

Consegna Veste Bianca ai bambini di 4a elementare ai seguenti orari:

Ore 9.30 Chiesa di Silea;

Ore 10.00 Chiesa di Cendon;